Dopo un tempo di declino viene il punto di svolta.
La luce intensa che era stata scacciata ritorna.
C’è movimento, ma non è determinato per violenza ...
Il movimento è naturale,sorge spontaneamente.
Perciò la trasformazione di ciò che è invecchiato diventa facile.
Il vecchio viene rifiutato e ad esso subentra il nuovo.
Entrambe le misure sono in accordo col tempo;
perciò non ne risulta alcun danno.

Il Rolfing®

Il Rolfing® è un processo educativo che riporta la persona in contatto con le proprie potenzialità e ne facilita l ´ espressione.

Si realizza mediante una manipolazione profonda dei tessuti connettivi che ha lo scopo di bilanciare la struttura del corpo umano nello spazio rispetto alla forza di gravità , riportando ad un allineamento più efficace le diverse unità di cui è composto.

Il corpo umano possiede un suo disegno originale in cui ogni struttura , ossea e muscolare , occupa uno spazio preciso in relazione alle altre , tale da consentire lo svolgimento ottimale delle sue funzioni con il minor dispendio di energia. Questa situazione viene a mancare nel corso degli anni per una serie di fattori che possono essere molteplici e diversi da individuo ad individuo.

Lo scopo del Rolfing® è restituire ad ogni corpo la sua struttura originale e con essa la sua intera potenzialità.

Il processo del Rolfing® si svolge generalmente nell’arco di dieci sedute di base della durata di circa un ‘ora l’una , necessarie per affrontare un lavoro sull ‘ intero territorio corporeo.

Il Rolfing® non si può definire una terapia in quanto non ha come obbiettivo la soluzione di particolari patologie, anche se può risultare d ‘ aiuto per trattare alcune di queste. In generale le persone si rivolgono al Rolfing® per motivi diversi:

  • per alleviare tensioni fisiche croniche
  • per recuperare parti di sé neglette
  • per recuperare il proprio sé psico-corporeo
  • per motivi professionali come i musicisti per problemi dovuti all ’ uso prolungato di posture non economiche, i ballerini , gli atleti ecc.


Così come le cause del disallineamento sono molteplici e legate alla storia di ciascuno, anche l’esperienza del Rolfing® risulta alla fine diversa da individuo ad individuo.


Ciò che si può dire in termini generali è che nel corso di questo processo l ‘ evidenziarsi di modifiche fisiche , quali una maggior facilità di movimento e una maggiore flessibilità delle articolazioni , il delinearsi di una struttura più eretta ed aggraziata, è accompagnato da un’esperienza di maggior facilità e sicurezza emotiva che si riflette nei rapporti con l ‘ ambiente circostante.


Un corpo correttamente bilanciato può essere considerato come una condizione di stabilità e di prontezza a rispondere nel modo più adeguato ai diversi tipi di stimoli esterni.

Questo equilibrio strutturale è un'importante indicazione di raggiunta integrità personale.

http://vimeo.com/31424514 per dimostrazione video.

Per informazioni: Rita Geirola 338 9727504



Qualche esempio ...

Il Punto di Svolta s.c.
C.so Raffaello 8 - 10125 Torino
Tel. 320 8316812
o 338 9727504
ilpuntodisvoltasc@gmail.com