Dopo un tempo di declino viene il punto di svolta.
La luce intensa che era stata scacciata ritorna.
C’è movimento, ma non è determinato per violenza ...
Il movimento è naturale,sorge spontaneamente.
Perciò la trasformazione di ciò che è invecchiato diventa facile.
Il vecchio viene rifiutato e ad esso subentra il nuovo.
Entrambe le misure sono in accordo col tempo;
perciò non ne risulta alcun danno.

Il Rolfing© Movement

Con il Rolfing® Movement si cerca di individuare gli schemi d´azione peculiari della persona e di ricostruire gli elementi mancanti dell´esperienza.

Nel momento in cui un essere umano comincia a vivere, comincia a muoversi, ed in questo muoversi incontra l’ambiente che lo circonda, sia esso il caldo e protettivo ventre materno, si esso tutto ciò che contatterà dopo la nascita, persone, cose, cibo o altro.
L’ambiente esterno stimolerà e condizionerà la persona nei suoi ritmi, nella sua capacità di orientarsi per soddisfare le proprie necessità, in ultima analisi nella sua stessa forma fisica, che porterà l’impronta della storia personale , intesa come capacità di connettersi ed adattarsi alle esperienze della vita.

Il particolare modo di muoversi  di ognuno di noi è espressione di come viviamo e riusciamo a integrare l’immagine che abbiamo di noi stessi, le nostre risorse strutturali, i nostri sentimenti, l’ambiente in cui agiamo. Con il Rolfing® Movement si cerca di individuare gli schemi d’azione peculiari della persona e di ricostruire gli elementi mancanti dell’esperienza, che vuol dire lavorare per potenziare la consapevolezza di sé, ampliare l'autoimmagine, sperimentare diversi schemi d’azione, migliorare l’economia  la coordinazione e l’espressività  del gesto  , cercare in definitiva di creare un equilibrio tra il mondo interno ad ognuno di noi, con i suoi spazi, ritmi e desideri, ed il mondo esterno, con altri spazi, ritmi e necessità.

Estremamente utile per chi utilizza il corpo come strumento nella propria professione, come ballerini, musicisti, attori o sportivi, il Rolfing® Movement può aiutare chiunque desideri migliorare la propria capacità di movimento, o superare un disagio che deriva dal cattivo uso delle proprie risorse fisiche e funzionali.

Per informazioni: Rita Geirola 338 9727504

Il Punto di Svolta s.c.
C.so Raffaello 8 - 10125 Torino
Tel. 320 8316812
o 338 9727504
ilpuntodisvoltasc@gmail.com