L’approccio del Do-in Yoga Meditation utilizzato all’interno del Metodo NuSh è una fusione di tecniche che mirano al miglioramento del benessere in maniera semplice e praticabile da chiunque.
In un ciclo di lezioni si impara a praticare un automassaggio che libera il Ki (energia vitale) e semplici pratiche di meditazione zen.
Il Do-in è un’antica pratica di autotrattamento lungo il percorso dei canali energetici (i meridiani secondo la Medicina Tradzionale Cinese e Giapponese) del corpo con l’utilizzo dei propri pollici, palmi e gomiti. La sua finalità è portare l’attenzione su se stessi attraverso pressioni in punti precisi, osservare la risposta energetica e sciogliere i blocchi laddove presenti.
Esso viene affiancato nella seduta da alcuni movimenti corporei che partono dall’antico insegnamento del Raja Yoga e contribuiscono allo stretching dei canali, favorendo la loro attivazione ed il libero fluire dell’energia in essi.
Il lavoro inoltre viene facilitato da esercizi di rilassamento e pratiche di meditazione e di consapevolezza secondo la tradizione zen vietnamita di Thich Nhat Hanh, che sono parte integrante di ciascuna lezione.