Yamuna® Body Rolling (YBR®) è una delle tecniche del metodo ideato quasi trent’anni fa da Yamuna Zake e che comprende anche Yamuna® Viso e Yamuna® Piedi.
Il metodo Yamuna® è in grado di creare a livello corporeo effetti positivi strutturali a lungo termine.
Yamuna® Body Rolling (o Yamuna®Corpo) propone un insieme di esercizi da eseguire a terra con l’ausilio di sfere di diverse dimensioni e densità, studiate e brevettate. Le routine di esercizi mirano ad alleviare la tensione muscolare, allenare la muscolatura, rimuovere le restrizioni muscolari e favorire così il benessere generale.
Yamuna® Body Rolling è una pratica innovativa che agisce efficacemente ed in profondità sui muscoli, sul tessuto connettivo e sulle articolazioni liberando le zone di tensione e migliorando la mobilità e l’elasticità. Il risultato è un miglioramento della postura, della forma fisica e della salute di ossa e muscoli.
Come nasce lo Yamuna® Body Rolling
Lo Yamuna® Body Rolling è stato sviluppato da Yamuna Zake, una insegnante di yoga e terapista del corpo, con l’obiettivo di fornire una pratica di autotrattamento che aiuti a ripristinare l’equilibrio fisico e a prevenire o alleviare i dolori muscoloscheletrici. Il risultato di questa pratica accorpa i benefici di un massaggio profondo e di un risveglio muscolare completo, regalandoci inoltre la consapevolezza di come il nostro corpo si muove.
Cos’è Yamuna® Body Rolling
Il metodo si apprende durante sessioni individuali o in piccoli gruppi, sotto la guida di un insegnante certificato. Durante le lezioni si eseguono una serie di routine (sequenza di movimenti) a terra, in carico su palle progettate per esercitare una pressione specifica sui punti strategici del corpo.
Le palline vengono utilizzate per stimolare prima l’osso, i tendini, muscoli e fascia e ciò stimola di fatto una ‘comunicazione’ migliore tra cervello, i muscoli e la fascia, cioè quella rete di tessuto connettivo che avvolge il tessuto muscolare. Il muscolo e la fascia insieme costituiscono la miofascia, che sostiene il corpo in una geografia di meridiani ben definita lungo i quali si distribuiscono gli sforzi, le compensazioni di postura e la maggior parte dei movimenti. Il metodo Yamuna ne ottimizza la funzionalità.
YBR restituisce forza, scioltezza alle articolazioni, maggiore flessibilità.
Aumenta l’energia generale del corpo grazie al rilascio delle tensioni accumulatesi nel tempo.
Ogni seduta rende più consapevoli del proprio corpo e dei movimenti (o delle loro limitazioni)
migliorandoli.
La pratica dello YBR si accompagna proficuamente agli sport svolti abitualmente, riducendo i tempi di recupero. E’ un metodo estremamente efficace nella prevenzione degli infortuni di tipo sportivo.
Affiancando il metodo YBR alle attività quotidiane, sportive o ricreative, siamo in grado di stimolare la resilienza del corpo.
Come si pratica Yamuna® Body Rolling
La tecnica di Yamuna® Body Rolling si concentra su movimenti svolti a terra: il nostro corpo viene fatto muovere (‘rotolare’) sulle palline, seguendo specifiche routine di esercizi ed ingaggiando i diversi distretti muscolari coinvolti. Il tutto avviene mentre usiamo il respiro per rilasciare le zone eccessivamente contratte grazie al contatto profondo con la palla. Il praticante segue l’insegnante lavorando su specifiche aree del corpo dove si manifestano tensioni o rigidità.
Centrale durante le routine del metodo YBR è il lavoro di rinforzo della colonna vertebrale e dei distretti dorsale e toracico, nonché delle pareti addominali profonde.
Tutto ciò costituisce il fondamento per un corpo più dinamico, capace di movimenti più funzionali. Ci fa sentire fisicamente più leggeri, ma forti ed attivi. Il lavoro in carico sviluppa inoltre la sensibilità propriocettiva.
L’insegnante YBR sarà sempre in grado di adattare le routine alle esigenze del singolo praticante,
costruendo un programma dedicato durante le sessioni individuali.
Le lezioni di gruppo si focalizzano invece sui diversi distretti, aree e catene muscolari, cercando di
rispondere alle necessità più comuni di alleviare restrizioni di movimento, fastidi articolari e le più diffuse contratture di origine posturale.
Uso delle palline: Le palline utilizzate nel YBR® sono di diverse dimensioni e densità. A seconda della zona del corpo da trattare, si sceglie la pallina più adatta. Si inizia normalmente con le palle più grandi e morbide (palla ORO e PERLA) che rendono il metodo sicuro e accessibile anche ai principianti: ideali per trattare zone più ampie e per intervenire su restrizioni più superficiali, stimolando maggiormente il rilascio a livello fasciale.
Le palline più piccole (sfere NERE) sono utilizzate per lavorare su aree più specifiche, dettagliate o per affrontare zone di blocco più profonde. E’ opportuno che vengano utilizzate da praticanti ad un livello più avanzato. La palla ARGENTO ha una consistenza specifica, maggiormente densa, che la rende indicata per stimolare, allungare, sciogliere e riorganizzare al meglio le forti (e spesso rigide) catene miofasciali degli arti inferiori. Soprattutto negli sportivi.
Movimento e propriocezione: I movimenti sono eseguiti in modo lento e controllato, accompagnati e guidati dalla respirazione che favorisce l’affondo del corpo sulla palla. Si parte dalla stimolazione dell’osso per proseguire con la compressione ed allungamento dei muscoli, andando a lavorare in profondità sui tessuti muscolari ed il connettivo. L’effetto è quello di un automassaggio che agisce migliorando la flessibilità e l’elasticità dei tessuti. Una peculiarità unica del metodo è la maggiore sensibilità propriocettiva che si ottiene, la comprensione delle sue strutture muscolo-scheletriche e di come ognuno di noi le utilizza quotidianamente.
Una volta appreso a muoversi correttamente sulle sfere, seguendo le linee/fasce muscolari con l’obiettivo di liberare le restrizioni, diventa possibile affrontare routine sempre più impegnative per ottenere anche un grande rinforzo muscolare.
Benefici dello Yamuna® Body Rolling
Lo Yamuna® Body Rolling offre numerosi benefici fisici, psicologici ed energetici. Tra i principali vantaggi della pratica:
- Riduzione delle tensioni muscolari e del senso di rigidità: L’effetto di ‘automassaggio’ profondo aiuta a individuare e quindi sciogliere le contratture muscolari e le rigidità miofasciali, alleviando i dolori cronici e riducendo lo stress fisico accumulato durante la giornata.
- Miglioramento della postura: YBR è efficace per correggere la postura e riequilibrare l’allineamento dinamico del corpo. Ripristinando la normale funzionalità dei grandi gruppi muscolari e del tessuto connettivo favorisce movimenti più economici e quindi una postura migliore, evitando sbilanciamenti che potrebbero causare dolori a lungo termine.
- Incremento della flessibilità e mobilità: L’utilizzo delle palline stimola l’allungamento dei muscoli e dei tessuti, migliorando la flessibilità ed il raggio di movimento. Ciò è particolarmente utile per chi ha problemi di rigidità articolare o per chi pratica sport e desidera migliorare la performance.
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica: La tecnica stimola la circolazione favorendo l’apporto di ossigeno ai muscoli e al tessuto connettivo. Questo processo aiuta a migliorare la nutrizione delle cellule e a ridurre l’infiammazione.
- Prevenzione degli infortuni: Lo Yamuna® Body Rolling aiuta a prevenire lesioni migliorando la mobilità e l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni. La tecnica aiuta a mantenere il corpo agile e resistente, riducendo il rischio di infortuni durante le attività quotidiane o sportive.
Conclusioni
Lo Yamuna® Body Rolling è una tecnica versatile, efficace e naturale per migliorare il benessere fisico e
mentale. Imparando ad utilizzare le palline per il corretto trattamento dei muscoli e del tessuto connettivo si
ottengono risultati duraturi: riduzione delle tensioni, miglioramento della postura, maggiore flessibilità e mobilità. Si prevengono gli infortuni e si stimola la densità ossea.
Yamuna® Body Rolling è un complemento indispensabile ad ogni tipo di allenamento ed uno strumento di
auto-trattamento incredibilmente efficace e semplice da utilizzare, se ne abbiamo appresi bene i principi e le
routine.
Con i suoi numerosi benefici, lo YBR® si è affermato come un approccio innovativo e terapeutico, perfetto
per chi cerca una soluzione naturale e non invasiva per il miglioramento della propria forma e salute fisica.